A Correggio è in partenza un interessante corso che forma una figura professionale innovativa, il Responsabile di Commessa nella Meccanica B2B 

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di svolgere la funzione di project manager all'interno di aziende del settore meccanico, contribuendo all'ottimizzazione, efficienza e buon funzionamento delle attività.
Il corso è finanziato dall'Unione Europea ed è quindi gratuito per i partecipanti, ha una durata di 500 ore di cui 150 di stage e prevede il rilascio della Qualifica Professionale ai sensi della DGR 739/2013

In occasione dell'imminente partenza del corso abbiamo fatto due domande al docente Gianmarco Antonelli, per capire meglio l'importanza di questa nuova figura professionale.
Antonelli è Director of Professional Development presso il Project Management Institute, l'istituto di riferimento per i project manager di tutto il mondo.

FORMART: Perché questa figura è importante per il sistema produttivo? 
ANTONELLI: E' interessante notare come, nelle nostre aziende, stia diventando sempre più importante una figura in grado di muoversi orizzontalmente nell'organigramma, che sia capace di "parlare" con più funzioni per garantire che un progetto possa raggiungere gli obiettivi per cui è stato pensato.
Non parliamo di competenze tecniche come il "saper fare" una pianificazione attraverso un diagramma di gantt (queste sono il punto di partenza per un Project manager), ma di soft skills legate alla comunicazione e al dialogo con i vari stakeholders di progetto.
Competenze tecniche di progetto, comunicazione e gestione degli imprevisti sono le parole chiave di un moderno Project manager.

FORMART: Perché questo percorso può essere interessante per un giovane che inizia la propria carriera lavorativa oggi?
ANTONELLI: Un junior che entra in azienda viene immediatamente sommerso di informazioni tecniche e specifiche della mansione che andrà a svolgere, con il tempo, una volta acquisita la sicurezza operativa quotidiana la mente del junior comincia a conoscere e riconoscere le altre entità aziendali.
Questo percorso aiuta a comprendere l'azienda in tutte le sue componenti organizzative in modo da agevolare l'integrazione di forze nuove all'interno dei vari reparti.

Per saperne di più è disponibile la scheda corso, oppure è possibile contattare la sede di Correggio al numero 0522-694753 o alla mail info.correggio@formart.it