PARMA - Trasporto merci: in atto l’Eco-bonus per passare da Euro 3 a Euro 6

 
 


Un incentivo di 2.500 euro per sostituire un veicolo diesel per il trasporto merci con un nuovo mezzo elettrico, ibrido o a doppia alimentazione: questi i termini del bando “Eco bonus” della Regione Emilia Romagna in fase di emanazione. L’iniziativa, riservata alle micro, piccole e medie imprese operanti nel territorio di Parma, rientra nel Piano Aria Integrato Regionale per il miglioramento della qualità dell’aria.

LA TIPOLOGIA DI VEICOLI INTERESSATI - L’incentivo è finalizzato alla sostituzione di veicoli diesel di categoria N1 di massa non superiore alle 3,5 tonnellate appartenenti alla categoria ambientale Euro 3 o inferiori. Il mezzo, da destinare obbligatoriamente alla rottamazione, potrà essere sostituito da uno nuovo progettato per la normativa Euro 6 ad alimentazione ibrida, elettrica o doppia (benzina/GPL o benzina/metano). 

La concessione del bonus di 2.500 previsto per ciascun mezzo potrà essere richiesto una sola volta da ciascuna impresa. Sarà inoltre ritenuto valido solo se l’acquisto non avverrà tramite la formula del leasing. 

LE IMPRESE CHE POSSONO PARTECIPARE AL BANDO - Possono partecipare al bando le aziende con sedi e unità locali nel Comune di Parma o in possesso del pass annuale di accesso alla ZTL, concesso dal Comune di Parma per il mezzo da rottamare.

L’operazione è valida per tutte le micro, piccole e medie imprese ad esclusione di quelle operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, della pesca, dell’acquacoltura o dell'autotrasporto merci in conto terzi.

COME PRESENTARE DOMANDA - Le domande dovranno essere presentate dal ore 14.00 del 10 aprile alle ore 12.00 del 21 aprile 2017, in forma telematica attraverso piattaforma internet dedicata alla quale si potrà accedere con accreditamento FEDERA.