Meccanico + elettrauto = Meccatronico. La rivoluzione del 2018 per gli autoriparatori

EDIT: L’articolo è stato aggiornato in data 03/03/2018 in considerazione dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2018, che ha modificato la data di scadenza della proroga quinquennale per l’adeguamento alla legge 224/2012.
 
 

Il 2018, per meccanici e proprietari di officine da elettrauto, è iniziato con una grande novità: la Legge di Bilancio ha spostato al 5 gennaio 2023 la data ultima per adeguarsi alla legge 224/2012. Entro il 2023, dunque, i titolari e i tecnici responsabili di officine iscritte al Registro Imprese o all’Albo Artigiani con l’abilitazione a solo una delle due professioni dovranno ottenere il nuovo certificato di qualifica professionale di meccatronico.

Come?
Frequentando i percorsi di formazione da 40 ore finalizzati al conseguimento dell’attestato per poter continuare a esercitare la propria attività. Anche se la data del 2023 può sembrare lontana, giocare d’anticipo servirà ad evitare di incorrere in sanzioni amministrative che possono arrivare fino a 15.000 euro, secondo le disposizioni della precedente legge 122/1992. In più, l’occasione per meccanici ed elettrauto di aumentare i propri guadagni fin da subito estendendo il numero di interventi su componenti meccaniche e parti elettriche. 

COSA CAMBIA NEL MESTIERE DEL MECCANICO – Chi si è occupato finora solo di motori sente sempre di più la necessità di intervenire in officina sui sistemi ABS, EOBD, CANBUS e sugli impianti di condizionamento. Con l’abilitazione da meccatronico, i meccanici potranno abilitarsi per riparare le parti elettroniche e potranno cominciare a operare anche sulle auto ibride. Nel percorso compensativo FORMart a loro dedicato, potranno apprendere tutto ciò che occorre conoscere da docenti e esperti di elettronica.
COSA CAMBIA PER L’ELETTRAUTO – Viceversa, con l’abilitazione da meccatronico, ogni elettrauto potrà effettuare la diagnostica, la manutenzione e la riparazione di noie meccaniche. Il percorso compensativo per elettrauto sarà tenuto da periti meccanici che illustreranno le basi teoriche di meccanica e idraulica. In più la possibilità di mettere in pratica quanto appreso in aula con esercitazioni pratiche in officina.

LE FIGURE ESENTI DALLA FORMAZIONE - Secondo le disposizioni della legge 224/2012, sono invece esentati dai percorsi di abilitazione all’attività meccatronica:

  • i tecnici responsabili che alla data del 5/01/2013 abbiano già compiuto 55 anni (fino al conseguimento della pensione di vecchiaia);
  • i responsabili di officine abilitate sia all'attività meccanica-motoristica, sia all'attività di elettrauto

Inoltre, esistono ulteriori misure di esenzione, differenti da provincia a provincia, per i responsabili tecnici che possono comprovare la doppia attività lavorativa di meccanico ed elettrauto eseguita in passato. In questo caso, il riferimento unico per ottenere l’esenzione dai percorsi compensativi è la camera di commercio territorialmente competente in ciascuna provincia.

Per maggiori informazioni potete contattare la sede FORMart più comoda