ASSUMERE NEL 2017: le risposte di Eufranio Massi nel seminario FORMart a Ravenna

 

La cancellazione delle norme sulla mobilità, le novità di Garanzia Giovani 2017, le solide prospettive dell’apprendistato professionalizzante. Di questo e di molto altro si è parlato all’interno della tappa ravennate del nostro ciclo di seminari con l’esperto di Diritto del Lavoro Eufranio Massi. 

IL SEMINARIO DI RAVENNA - Lo scorso venerdì 19 maggio, all’hotel Cube Ravenna sono stati affrontati in dettaglio gli interrogativi più comuni che riguardano lo spinoso tema delle assunzioni, all’interno di un mercato del lavoro ormai orfano dello strumento dei voucher e delle norme sulla mobilità. Nell’ottica di offrire un quadro completo, il direttore del portale “Dottrina Lavoro” ha fatto il punto della situazione, illustrando le agevolazioni attualmente a disposizione per le imprese. 

Tra le facilitazioni troviamo i bonus per i lavoratori beneficiari NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego), per gli over 50, per le donne disoccupate da lungo periodo e il programma Garanzia Giovani 2017.

La strada che oggi appare più affidabile e percorribile, tuttavia, è rappresentata dall’apprendistato professionalizzante, il contratto di lavoro a contenuto formativo aperto ai giovani tra i 18 e i 29 anni (fin dai 17, se in possesso di una qualifica professionale). 

PAROLA AL PUBBLICO - Al termine dell’incontro, come di consueto, è stato dato spazio agli interventi dei consulenti del lavoro e dei professionisti del settore, che hanno potuto così chiedere il parere di Eufranio Massi su argomenti e controversie su diversi temi collegati al mondo del lavoro.

LE PROSSIME TAPPE – Siamo solo a metà della lunga serie di seminari previsti in tutte le province della regione Emilia Romagna. Il 25 maggio sarà la volta di Ferrara, seguita il 31 maggio da Piacenza. Due appuntamenti vedranno coinvolte a giugno le città di Modena e Parma, rispettivamente nelle date del 15 e del 22 pomeriggio. L’appuntamento conclusivo, alla fine dell’estate, è programmato per il 26 settembre nella città di Reggio Emilia.