Intervista al docente: Loretta Buschi, contabilità aziendale

 

Uno degli ambiti lavorativi più richiesti dalle aziende è quello legato alla contabilità e all'amministrazione.

Si tratta di temi per i quali è necessario un costante aggiornamento sia tecnico che normativo, ed è quindi importante per le aziende poter contare su personale competente ed esperto.
Da sempre FORMart eroga corsi di formazione in amministrazione e contabilità aziendale, sia base che avanzata, con docenti capaci e spesso provenienti dal mondo del lavoro.

Uno dei docenti di punta per la sede di Piacenza è la dottoressa Loretta Buschi, le abbiamo fatto qualche domanda per inquadrare meglio le caratteristiche dei corsi in contabilità aziendale. 

 

Perché frequentare un corso di contabilità?
La contabilità è materia tanto affascinante, quanto complessa: non si può mai pensare di essere “arrivati”, perché le evoluzioni normative si susseguono costantemente e non è facile tenersi aggiornati. Incontro tutti i giorni gli impiegati amministrativi e li supporto nella gestione della contabilità aziendale, quindi conosco bene le problematiche che emergono e che, talvolta, utilizzo anche come “casi esemplari” durante la spiegazione.

E’ quindi questo il valore aggiunto dei corsi da lei realizzati a FORMart?
Certamente, la possibilità di esercitarsi su casi concreti e non solo teorici, con esempi pratici e simulazioni, ci permette di essere molto operativi, concreti, legati alle esigenze reali di chi vuole imparare o migliorarsi in questo settore. Ovviamente, non tralasciamo mai i contenuti teorici essenziali, ma non realizziamo neppure lezioni puramente frontali e discorsive, che, oltre a correre il rischio di essere noiose, rimarrebbero sicuramente astratte. Il materiale fornito è aggiornato in tempo reale e consente agli utenti del corso di dotarsi di strumenti di base ad ausilio e supporto del loro lavoro in azienda.

Chi sono stati i suoi utenti nelle precedenti edizioni dei corsi?
Abbiamo avuto giovani disoccupati, per i quali il corso è stata occasione di acquisire una preparazione pratica, più facilmente spendibile nel mondo del lavoro, impiegati che vogliono essere maggiormente autonomi nella gestione delle pratiche, e nel rapportarsi con i professionisti esterni, ma anche imprenditori, che desiderano avere le idee più chiare sulla gestione contabile dell’azienda, per poter prendere decisioni davvero consapevoli. 

 
 

Docente: Loretta Buschi 

È laureata in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è Dottore Commercialista e Revisore legale dei Conti, titolare di un proprio studio.

Grazie a una pluriennale esperienza nel settore contabile-gestionale-fiannziario ad un’intensa attività consulenziale, conosce in modo approfondito le problematiche che gli uffici amministrativi delle imprese si trovano ad affrontare quotidianamente.