Gli interpelli del ministero del lavoro: FORMart sostiene il progetto editoriale di Dottrinalavoro.it

 

Tra le leggi sul lavoro e le loro effettive applicazioni in contesto aziendale possono verificarsi situazioni di apparente incertezza. Apparente, perché esiste sempre una risposta normativa, anche quando questa non è di semplice interpretazione e rintracciabilità. Per semplificare la ricerca delle situazioni più controverse è stata pubblicata la nuova edizione dell’e-book “Gli interpelli del Ministero del Lavoro”. FORMart, società accreditata dalla Regione Emilia – Romagna, ha scelto di rafforzare i propri rapporti di partnership con Eufranio Massi Direttore di Dottrinalavoro.it e Roberto Camera curatore del sito, sostenendo questo progetto editoriale. Come sempre, nell’ottica di facilitare le imprese e i consulenti del lavoro nella ricerca di soluzioni per molte esigenze aziendali, come l’apprendistato, la formazione e la sicurezza. 

L’e–book raccoglie 537 casi, dal 2005 ad oggi, in materia di contrattualistica, somministrazione e gestione dei rapporti del lavoro, esternalizzazione e rapporti con la pubblica amministrazione. Ma cosa sono, più nello specifico, gli interpelli al Ministero del Lavoro? Gli interpelli consistono in veri e propri quesiti sulla corretta applicabilità di leggi e norme in contesti lavorativi. Le richieste di chiarimento  vengono presentate in forma di e-mail al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale da associazioni sindacali, enti pubblici e consigli degli ordini professionali a livello nazionale: frequentemente, ciò accade sotto stretta richiesta dei professionisti iscritti o delle imprese aderenti.  Le risposte della Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali vengono poi pubblicate nella sezione “documenti e norme - interpelli” del portale online del ministero.

Per consentire una consultazione efficace degli interpelli, l’e-book diffuso gratuitamente dal sito Dottrinalavoro.it permette di navigare rapidamente tra i contenuti attraverso l’indice interattivo. All’interno di ciascuna scheda è possibile trovare il link diretto ai documenti integrali di ciascun interpello e consultare le disposizioni legislative legate al caso affrontato nel quesito.

Scarica l'e-book dal sito dottrinalavoro.it