GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA: NUOVA PARTNERSHIP CON AIGAE

guida ambientale escursionistica gae
 

Dal 2019 i corsi FORMart per diventare guide ambientali escursionistiche saranno patrocinati da AIGAE, l’unica associazione italiana di categoria professionale riconosciuta dal MI.S.E. per la conduzione di turisti in ambienti naturali, ai sensi della L.4/2013. Nei nuovi corsi in programma a Porretta Terme (BO), Modena, Forlì e Piacenza i partecipanti potranno contare sulla competenza dei docenti, tutte guide associate AIGAE.

La loro esperienza sarà un grande valore aggiunto, non solo nei moduli teorici su accompagnamento, relazione con il cliente e marketing turistico: sarà di grande aiuto durante le visite guidate in parchi e ambienti naturali, dove le future guide apprenderanno le tecniche escursionistiche e di accompagnamento, in sicurezza, dei gruppi organizzati.

IL CORSO: TANTA PRATICA DIRETTAMENTE IN ESCURSIONE

La conoscenza della cartografia, delle tecniche di orientamento e di conduzione di un gruppo non si possono improvvisare: per questo motivo circa il 50% delle ore del corso saranno svolte in aree naturali.

Qui, le future guide ambientali saranno affiancate dalle guide esperte di AIGAE che mostreranno come prepararsi a tutti i possibili imprevisti che possono verificarsi durante una visita guidata: dal rapido mutamento dei fenomeni metereologici alle procedure per intervenire su piccoli infortuni.

Negli ultimi corsi del 2018, le escursioni guidate hanno permesso ai partecipanti di ammirare e conoscere in ogni minimo dettaglio le bellezze paesaggistiche del proprio territorio: da giugno a settembre sono state organizzate visite in parchi naturali e zone collinari, dall’appenino tosco-emiliano fino alla delta del Po.

I PROSSIMI CORSI FORMART

Nel 2019 saranno quattro i corsi organizzati da FORMart con il patrocinio di AIGAE. I corsi in programma a Porretta Terme (BO), Modena, Forlì e Piacenza si svolgeranno durante i weekend per agevolare la frequenza dei lavoratori. La partecipazione al corso e il superamento dell’esame finale permetteranno di ottenere l’attestato di idoneità professionale come Guida Ambientale Escursionistica e l’iscrizione diretta all’associazione AIGAE.