Formazione e consulenza turistica: 3 idee per fare innovazione nel 2020

 
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Chi gestisce un hotel, chi lavora nel turismo e chi dirige una agenzia di viaggi è sempre alla ricerca di nuovi orizzonti per innovare il proprio business. Quali strumenti? Quali strategie? Quali piattaforme saranno capaci di fare la differenza nei prossimi anni?

Tra tappe obbligatorie e nuove frontiere da valicare, anche nel settore turistico iniziano ad attrarre sempre più attenzione e curiosità i bitcoin e la tecnologia blockchain. I social e le piattaforme di digital marketing ricoprono un ruolo sempre più importante nella promozione di offerte e pacchetti turistici. Dove il centro dell’attenzione non è più rappresentato, esclusivamente, dalla struttura alberghiera, ma dalla destinazione finale e dall’esperienza di viaggio.

I percorsi gratuiti di formazione e consulenza turistica realizzati da FORMart nel 2020 saranno dedicati proprio alla tecnologia blockchain, alle tecniche di digital marketing e alle strategie di destination marketing. Scopriamo perché.

BITCOIN E BLOCKCHAIN PER PAGAMENTI E PRENOTAZIONI

 
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Dotarsi della tecnologia blockchain e di un wallet bitcoin può aprire scenari molto più vasti della semplice attrattività verso la comunità di persone sempre più grande che effettua pagamenti in criptovaluta. Nel pieno rispetto delle leggi vigenti, l’utilizzo di questa tecnologia può minimizzare le spese di commissione quando occorre effettuare o ricevere pagamenti internazionali.

La blockchain può inoltre garantire livelli maggiori di sicurezza dei dati in ogni momento del servizio, dalla prenotazione al check – in, dalla gestione dell’accesso fino al check-out. Ad esempio, utilizzando smart contract automatizzati e non revocabili, potrebbe essere più semplice difendersi dalle cancellazioni.

Insieme agli esperti di Decentra, abbiamo presentato questi temi nel seminario Destinazione Bitcoin a Cesenatico, dedicato a imprenditori e titolari di hotel.

DAL LOCAL AL SOCIAL MEDIA MARKETING

 
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Aprirsi al mondo, concentrandosi allo stesso tempo su tutto ciò che accade nelle immediate vicinanze. La diffusione delle logiche di local marketing, la crescita di Google My business e il profondo rinnovamento di Google Maps offrono grandi opportunità per chi saprà farsi trovare, nel posto giusto.

Sui social, attori e scenari sono in continuo mutamento. Influencer e web agency sembrano ricoprire ruoli da protagonisti assoluti, ma con contenuti ben costruiti e con strategie mirate è ancora possibile dominare la concorrenza.

Su Facebook e Instagram. Attraverso Google Ads e campagne di e-mail marketing.

DESTINATION MARKETING

 
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Se la vacanza sarà indimenticabile, ogni cliente si ricorderà di te. Il destination marketing pone una nuova prospettiva nella promozione di un pacchetto turistico. Il focus non è più l’hotel, l’elenco schematico dei servizi e di tutto ciò che “la quota comprende”.

È la narrazione, la descrizione accurata di ogni momento del viaggio e di ogni piccolo particolare che stupirà e delizierà il turista.

È quella piacevole sensazione di sentirsi già in vacanza che il tuo cliente proverà nel momento in cui effettuerà una prenotazione nel tuo hotel, e non nell’albergo a pochi metri dal tuo. 

SCOPRI I CORSI FORMart dedicati al turismo!

I progetti di formazione e consulenza turistica sono in programma, per tutto il 2020, nelle 13 sedi FORMart.

I percorsi, co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, consentiranno a titolari, responsabili e figure chiave di imprese turistiche di frequentare gratuitamente i corsi da 24 ore.

Con le 10 ore di consulenza personalizzata, incluse nel percorso formativo, i partecipanti potranno mettere in pratica le competenze apprese e implementare soluzioni innovative nelle proprie aziende.

Scopri tutti i corsi in programma