Autocad e modellazione 3d: la formazione è la scelta conveniente

 

Il disegno tecnico con AutoCad in 2D e la modellazione 3D su Inventor sono asset sempre più importanti nel rinnovamento che oggi coinvolge la progettazione industriale, impiantistica e architettonica. Per le aziende che si occupano di impianti, non è mai stato così semplice condividere tavole, disegni e progetti con i propri clienti. Parallelamente, per le aziende manifatturiere aumentano le opportunità di vendere i propri prodotti attraverso i cataloghi di modelli 3D, richiesti dalle industrie partner per testare e simulare il corretto comportamento dei componenti meccanici.

Ampliare l’attività di progettazione potrebbe richiedere però alle aziende investimenti e costi non indifferenti in termini di risorse umane, soprattutto quando occorre ampliare il proprio team di tecnici e ingegneri. Sono numerose però le aziende che decidono di potenziare il proprio reparto di progettazione affidandosi alla formazione e alla consulenza di studi specializzati in progettazione meccanica e impiantistica.

 

È per questo motivo che FORMart, nella sede di Ferrara, organizza i corsi di Autocad 2D e Autodesk Inventor in collaborazione con x.mem, azienda con un’esperienza ventennale nel settore della progettazione: in Emilia-Romagna, x.mem ha formato e offerto consulenza ad aziende come Bonfiglioli EngineringDucati Energia, Petroncini Impianti e Meccanica Nova.

«Meccanica Nova è una collaborazione cui andiamo particolarmente fieri - ci racconta Maurizio Colletti di x.mem -  Abbiamo seguito con loro, nei primi anni 2000, le fasi di implementazione di un nuovo sistema CAD 2D con AutoCAD Mechanical e negli anni successivi l’inserimento di un CAD 3D con Inventor, riuscendo a portare alla piena autonomia lavorativa ben 15 progettisti dell’ufficio tecnico. Questa collaborazione continua tuttora: ogni volta che l’azienda decide di implementare nell’ufficio tecnico la versione aggiornata dei software Autodesk, proponiamo un corso intensivo per essere subito operativi».

PERCHÉ PROGETTARE CON AUTOCAD 2D - Considerato da sempre il programma di riferimento per architetti e geometri, AutoCad negli anni è riuscito ad attirare l’interesse di un pubblico più vasto di professionisti come i progettisti di impianti elettrici o gli installatori termoidraulici. Saper utilizzare questo software non migliora solo la possibilità di interfacciarsi con i clienti, ma rende più semplice e immediato il lavoro di tutti i giorni.

 
 

PERCHÉ IMPLEMENTARE IN AZIENDA LA MODELLAZIONE 3D CON INVENTOR - «Qualche anno fa il 3D era un plus, oggi invece è lo standard e non averlo ha assunto un valore discriminante piuttosto negativo - ci spiega Mauro Bonora - L’apprendimento di un sistema CAD 3D come Inventor permette all’azienda interessata di allargare la propria visione nell’ambito dei progetti che vengono sviluppati dall’ufficio tecnico. Il valore aggiunto del 3d è che i vari modelli realizzati oltre ad offrire maggiore chiarezza grafica e diminuire la percentuale di errori progettuali, permettono di colloquiare con macchine a controllo numerico, tagli laser/acqua/plasma per lamiere e effettuare calcoli di resistenza degli organi progettati».