EBER, I CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE DELLE AZIENDE ARTIGIANE

 

L’E.B.E.R. (Ente Bilaterale Emilia Romagna) è un ente non commerciale che promuove la formazione professionale e imprenditoriale in intesa con istituzioni pubbliche competenti e gli Enti di formazione riconosciuti nel territorio. Tra i molteplici interventi in favore delle aziende artigiane, E.B.E.R mette a disposizione un contributo a rimborso delle spese per la formazione di titolari e soci. Possono richiedere il contributo le aziende che applicano il contratto artigiano e in possesso dei seguenti requisiti:

  • aziende con dipendenti in regola con i versamenti ad EBER
  • tramite modello f24 da gennaio 2016
  • neoimprese con dipendenti, costituitesi dopo il 1°
  • gennaio 2016, purché attive da almeno 90 giorni, in regola con i versamenti ad
  • EBER dal momento in cui è sorto l’obbligo (data di costituzione)
  • imprese già esistenti ma che hanno assunto dipendenti
  • dopo il 1° gennaio 2016 (e da almeno 90 giorni) in regola con i versamenti ad
  • EBER dal momento in cui è sorto l’obbligo (data di assunzione del primo
  • dipendente).

I titolari e soci di aziende, nel caso in cui non fossero regolari con i versamenti ad EBER, possono provvedere a regolarizzare la propria posizione per poter poi accedere ai contributi per la formazione.

 

TIPOLOGIE DI CORSI E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

È possibile richiedere il rimborso per attività formative afferenti a una delle tre categorie:

  1. Percorsi formativi collettivi: 60 ore a costo orario massimo euro 20,00 - Contributo massimo di euro 1.200,00
  2. Percorsi formativi individuali (ovvero consulenza in azienda e non presso la sede della struttura formativa): 24 ore a costo orario massimo euro 50,00 - Contributo massimo euro 1.200,00
  3. Seminari tecnici: 30% del costo di partecipazione - Contributo massimo di euro 1.200,00

Non esiste invece alcun tipo di vincolo rispetto ai contenuti e agli argomenti formativi.

 

COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO DI RIMBORSO

La domanda di rimborso dovrà essere effettuata, entro 60 giorni dalla emissione della fattura, attraverso la piattaforma EBER denominata ABACO (MOD. FSR H/15), per il cui accesso l’azienda è in possesso di un codice PIN (nel caso di assistenza alla compilazione l’azienda dovrà rivolgersi all’associazione di riferimento), corredata di:

 
Nel caso di un corso di formazione che si realizza entro i 60 gg. dalla data di emissione della fattura
Nel caso di un corso di formazione che si
realizza oltre i 60 gg. dalla emissione della fattura
1.
programma del corso o del
seminario a cui l’imprenditore partecipa, con l’indicazione del monte ore
complessivo, delle ore per ciascun incontro, del costo orario

2.
copia della scheda di adesione
e della fattura

3.
copia dell’attestato di partecipazione
Entro i 60 gg.:

1.
programma del corso o del seminario a cui l’imprenditore partecipa, con l’indicazione del monte ore complessivo, delle ore per ciascun incontro, del costo orario

2.
copia della scheda di adesione e della fattura

3.
dichiarazione della struttura formativa attestante il termine dell’attività oltre i 60 gg. dalla data di emissione della fattura

Al termine del percorso:

1.
copia dell’attestato di partecipazione