Cronotachigrafi: la formazione che serve (e che fa risparmiare tempo prezioso)

 

Non come un peso, ma come un’occasione utile per regolamentare e ottimizzare il servizio che gli autotrasportatori offrono alle proprie imprese. Esiste più di un modo di concepire il corso di formazione sui cronotachigrafi espressamente previsto dal decreto del 12 dicembre 2016

Perché oltre al certificato personale per l’autotrasportatore e all’assolvimento dell’obbligo di istruzione per l’azienda, il corso offre la possibilità di risolvere uno dei problemi tipici di questa professione: eliminare gli sprechi di tempo per poter percorrere più chilometri durante l’attività di guida giornaliera. Come? Utilizzando in maniera più consapevole i tachigrafi digitali e analogici. 

ESSERE ESPERTI CONVIENE – Conoscere le istruzioni esatte per ogni manovra e attività lavorativa può essere doppiamente utile: sia per eseguire in maniera corretta il proprio lavoro, sia per organizzare al meglio il proprio percorso di viaggio. Per questo motivo saranno passati in rassegna i diversi modelli di tachigrafo, le funzioni delle smartcard, il significato dei pittogrammi e delle stampe. Il corso darà quindi l’opportunità di rivedere le procedure per guadagnare tempo prezioso e per non commettere errori sanzionabili.

IL NOSTRO CORSO: DOCENTE IN AULA E MULTIMEDIALITÀ
– Pagine e pagine di spiegazioni o lunghissime elencazioni di normative ministeriali potrebbero mettere in difficoltà l’attenzione di chiunque. Per questo motivo il corso FORMart prevede l’utilizzo di materiale multimediale all’interno delle lezioni in aula: slides, video, quiz e simulazioni di impiego del cronotachigrafo saranno messe a disposizioni dei corsisti. Per i dubbi e per le curiosità, sarà invece sempre possibile chiedere il parere esperto del docente. 

FORMART COME ENTE ACCREDITATO
– Per ottenere il certificato dell’attività di formazione occorre rivolgersi a un soggetto abilitato: non si tratta solo di autoscuole, ma anche di enti accreditati alla formazione professionale nel settore. FORMart è ormai da anni nel territorio regionale dell’Emilia-Romagna uno degli enti con l’offerta più completa: tra i corsi spiccano, ad esempio, la preparazione agli esami per l’esercizio di attività di autotrasporto e il corso per il rinnovo della carta di qualificazione del conducente (CQC). Come società di formazione, offriamo alle aziende la possibilità di creare un corso ad hoc in spazi e con docenti dedicati. Oppure, l’opportunità di distribuire le ore di formazione secondo un calendario flessibile (lezioni al sabato, in una o più giornate).

UN UNICO SFORZO PER IMPRESA E AUTOTRASPORTATORI
-  Oltre all’attività di formazione con validità di 5 anni per i propri autotrasportatori, alle aziende viene richiesto di effettuare un’attività di informazione annuale. Per venire incontro a questa necessità all’interno del corso sarà distribuito, senza ulteriori spese, un manuale ad ogni partecipante: questa vera e propria guida, compilata in quarta di copertina dall’azienda e controfirmata dai conducenti, consentirà di dimostrare l’impegno di informazione da parte dell’impresa.