Lavorare con Excel: il corso avanzato è la “formula” migliore

corso excel avanzato ziliotti piacenza
 

Tabelle, grafici e funzioni: Excel offre tantissime funzionalità per consultare, elaborare e manipolare i dati aziendali e di lavoro. Per utilizzarlo come prezioso strumento di business intelligence occorre però saper inserire correttamente formule, stringhe e macro.

Chiedere al collega smanettone o cercare su internet non sempre può portare al risultato sperato. Frequentare un corso avanzato di Excel invece sì. Scopriamo insieme al docente Pier Evaristo Ziliotti le caratteristiche del prossimo corso in partenza.

 

Come e dove si svolgeranno le lezioni? Si farà solo teoria o anche molta pratica?

«Le lezioni del corso di Excel avanzato si svolgeranno in un laboratorio informatico dove ogni partecipante avrà a disposizione un PC aggiornato.

Inizieremo le lezioni con una panoramica in cui mostreremo le formule e le funzioni avanzate, per poi esercitarci subito utilizzando casi reali di lavoro.

I partecipanti potranno proporre i problemi più frequenti riscontrati in ufficio: li risolveremo insieme in aula».

 

A proposito dell’utilizzo di Excel al lavoro. In azienda, quali sono gli usi più comuni?

«Excel è uno dei programmi più utilizzati da ogni reparto aziendale. I prospetti elaborati con Excel si adattano alle diverse esigenze delle aree aziendali, da quella amministrativa e commerciale a quella produttiva.

Excel può essere utilizzato ad esempio per gestire le scadenze amministrative, le analisi commerciali sulle aree e i lotti di produzione o per predisporre una strategia di un e-commerce.

Resta comunque un programma che per quantità e versatilità delle sue funzioni non si può non conoscere e non approfondire».

 

Perché le funzioni Cerca.vert e le tabelle pivot sono le più utilizzate nei documenti aziendali?

«Molto spesso nei documenti aziendali le informazioni da analizzare crescono velocemente, per cui è indispensabile saper utilizzare le funzioni di ricerca e creare tabelle per consultare rapidamente i dati più importanti.

Nel corso analizzeremo le funzioni cerca vert. cerca orizz. e scopriremo come creare tabelle pivot per confrontare, ad esempio, l’andamento per prodotto e periodo delle diverse aree aziendali».

In più impareremo a utilizzare le macro, fondamentali per automatizzare le analisi di routine che vengon fatte con il programma».

 

Quali sono le richieste più curiose che i partecipanti le rivolgono più spesso?

«All’interno dei nostri corsi, man mano che si capiscono le potenzialità delle funzioni, i partecipanti cominciano a chiedermi con entusiasmo di creare modelli e documenti per valutare qualsiasi decisione da prendere.

C’è chi mi ha chiesto di creare un documento per valutare l’efficacia dei post pubblicati sui social network, chi per scegliere l’auto migliore da comprare o, addirittura, la fornitura delle cialde del caffè!»