L’inglese su misura: a Piacenza arrivano 3 corsi di inglese con Nuara Visentin

 

Per intraprendere un breve viaggio di lavoro, per trasferirsi all’estero o per aumentare le possibilità di trovare lavoro: sono tante le motivazioni che portano all’iscrizione a un corso di lingua inglese. Tutte leggermente diverse l’una dall’altra, perché per ogni persona cambiano gli obiettivi pratici e le competenze linguistiche da affinare. Per questo la nostra docente Nuara Visentin, utilizza un metodo che ama definire “sartoriale”, perché ogni corso viene organizzato su misura delle esigenze di ciascun partecipante.

 

In cosa consiste esattamente questo metodo e perché è possibile utilizzare un approccio individuale anche in un corso di gruppo?

«Quando organizzo un nuovo corso presto molta attenzione alla situazione iniziale di ogni partecipante e all’obiettivo che dovrà essere raggiunto dopo il corso. Non mi riferisco solo alle competenze formative, parlo anche dello scopo e dell’utilità pratica del corso. Cerco di comprendere quale sia la capacità linguistica che il partecipante dovrà migliorare: se si tratta delle capacità di speaking, di scrittura o comprensione e quali siano le situazioni in cui si ritroverà dopo il corso. Nelle mie lezioni, infatti, vengono ricreate molte conversazioni tipiche, le stesse che i partecipanti dovranno affrontare dopo il corso».

Come si strutturano solitamente le lezioni?

«Le lezioni iniziano quasi sempre con la breve spiegazione delle regole grammaticali. Ma il cuore di ogni lezione sono le attività di role-play: come dice la stessa parola, sono dei giochi di ruolo dove i partecipanti seguono uno script e portano avanti una conversazione. Valorizzo al massimo la partecipazione di ognuno, limitandomi a intervenire ogni qual volta è necessario spiegare o precisare un fenomeno linguistico».

 

In cosa si differenziano i tre corsi Speak english, Improve your spoken english e l’Inglese dei contratti?

«I tre corsi sono focalizzati alla risoluzione di esigenze diverse, non differiscono solo per il livello di conoscenza dell’inglese. Certamente, Speak english è il corso di inglese base, ma anche in questo caso l’obiettivo principale del corso consiste nell’ imparare a esprimersi, a presentarsi e nell’essere in grado di sostenere conversazioni di routine che possono essere davvero utili, ad esempio nel contesto di un viaggio all’estero. Gli altri due corsi, indicati per chi possiede un livello B1, riguardano maggiormente l’ambito lavorativo».

Quali sono le caratteristiche principali del corso Improve your spoken english?

«In questo corso mi concentro soprattutto sulla crescita del lessico di base e dei phrasal verbs, perché per sostenere una conversazione in ambito commerciale occorre utilizzare parole e formule ben diverse dal solito inglese scolastico o “maccheronico”. Dopo averle spiegate, faccio fare pratica ai partecipanti con role-play che preparano al colloquio di lavoro in lingua inglese e alla gestione di una riunione». 

In cosa si caratterizza il corso “l’inglese dei contratti”?

«ne "l'inglese dei contratti" tutta l’attenzione è rivolta allo sviluppo di capacità verbali avanzate per la stesura di documenti aziendali e per la conduzione di trattative commerciali internazionali: è in questi ambiti che la conoscenza approfondita della lingua inglese può diventare un’arma decisiva per negoziare. Ci esercitiamo molto per preparare i nostri partecipanti a situazioni di questo genere, sia attraverso il role play, sia attraverso la scrittura guidata di documenti di business».