Case study: Porretta, Bottonificio Lenzi

FORMart, il 27 novembre 2014, ha organizzato a Porretta un seminario su Lean Manufacturing, invitando le aziende del territorio a partecipare a quello che è stato principalmente una condivisione di esperienze.
Molto gradita, a detta di alcuni tra i presenti: Francesco Madonia, di OXY Style; Sergio Gaiani, di DEMM ingranaggi; Elisabetta Borelli, di Borelli Transmission Components; Massimo Rubbi di De Lorenzo Cono Michele & C. S.N.C.

Il case history del Bottonificio Lenzi
Il seminario è stato l’occasione per presentare i risultati di un importante progetto formativo che il Bottonificio Lenzi 1955, storica e al contempo innovativa realtà produttiva locale, ha realizzato presso la propria azienda. Grazie a FORMart l’azienda ha avuto accesso ai finanziamenti di Fondartigianato che hanno consentito di abbattere drasticamente i costi della formazione e di concentrarsi sugli aspetti qualitativi del progetto.

“Sarei soddisfatto anche se rimanesse solo un 20% di quanto appreso in formazione”.
Sono le parole di Davide Lenzi, proprietario del Bottonificio, alla fine degli incontri formativi. Per migliorare la produttività e la qualità c’è bisogno di crescere continuamente, di evolversi per cogliere le opportunità.

Un partner formativo altamente specializzato
Fattore di successo determinante per il progetto è stata la qualità e la preparazione dei docenti. I professionisti di xgroup, marchio di Omnianova, hanno infatti garantito una formazione di altissimo spessore tecnico, che funziona davvero. La possibilità di progettare un percorso, personalizzandolo sulle specifiche esigenze dell’azienda, ha inoltre consentito un immediato riscontro pratico e miglioramento dei processi dell’azienda.

Il direttore di stabilimento del Bottonificio, Valter Melosi, ha seguito in prima persona gli incontri sul Lean Manufacturing: “Ancor prima che la formazione fosse finita, abbiamo imparato a realizzare alcune azioni piccole e semplici, fortemente mirate all’ottimizzazione della produzione e delle attività quotidiane del Bottonificio. Le azioni sono state decise e messe in pratica con la collaborazione fattiva dei docenti, ma anche di tutti i dipendenti, che hanno dato un contributo fondamentale e di conseguenza hanno ottenuto un posto di lavoro più comodo, efficace e organizzato."

Risultati che si possono misurare
Ma c’è un altro aspetto che vale la pena di analizzare più a fondo: gli effetti di questo tipo di formazione sono concretamente misurabili, come hanno potuto testare direttamente anche i partecipanti al seminario.

La concretezza è stata infatti, fin da subito, il filo conduttore del progetto, il cui successo è da attribuire ad una formula semplice ma vincente: un progetto costruito su misura delle effettive esigenze aziendali, l’alto livello di professionalità e competenza dei docenti e la partnership di FORMart per l’ottenimento dei finanziamenti di Fondartigianato e la gestione degli aspetti organizzativi. Questa ricetta ha consentito alle persone dell’azienda di concentrarsi sugli obiettivi del progetto e sulla propria crescita personale e professionale.

Il nostro impegno, come società di formazione è quello di diventare sempre più dei facilitatori di casi di successo come questo, riteniamo che raccontarli possa essere un valore ed una fonte di ispirazione anche per altre aziende.