RSPP e ASPP: costruisci il tuo percorso formativo

aggiornamento-rspp-aspp-bologna
 

Sei un Responsabile o un Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione?
Affidati agli esperti: con FORMart, da più di 20 anni attiva nella sicurezza sul lavoro, puoi iscriverti a un percorso dedicato per ottenere rapidamente l’attestato di aggiornamento o completare il tuo programma quinquennale.

RSPP e ASPP: RUOLI, OBBLIGHI E FUNZIONI

Gli RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e gli ASPP (Addetto ai Servizi di Prevenzione e Protezione) sono le figure aziendali che svolgono il ruolo di coordinare le azioni per prevenire e proteggere dai rischi tutti i lavoratori di una azienda.

Insieme al Datore di lavoro, al Medico del lavoro e alla figura dell’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) collaborano alla stesura del DVR, il Documento di Valutazione dei Rischi.
 
Per questo motivo, oltre alla formazione iniziale suddivisa per rischio basso, rischio medio e rischio alto,
per entrambe le figure è previsto l’obbligo di aggiornamento: rispettivamente, 40 ore di formazione per gli RSPP e 20 ore per gli ASPP, da frequentare nell’arco di 5 anni

SCEGLI UNA FORMULA SU MISURA

Se sei un Responsabile o un Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione puoi iscriverti a un percorso completo per ottenere rapidamente l’attestato di aggiornamento.

RSPP – aggiornamento completo da 40 ore
ASPP – aggiornamento completo da 20 ore

Se hai già frequentato parte della formazione obbligatoria per l’aggiornamento, puoi scegliere di seguire solo i moduli mancanti.

Contatta la sede FORMart più vicina e costruisci il tuo percorso di aggiornamento RSPP/ASPP. 

AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP: I PROSSIMI CORSI A BOLOGNA

Abbiamo selezionato a Bologna tre esperti nella Sicurezza sul Lavoro: con loro tratteremo tutti gli argomenti previsti per l’aggiornamento formativo per RSPP e ASPP.

LORENZO FANTINI
ex Dirigente al Min. Del Lavoro
-Ruolo, obblighi, funzioni RSPP e ASPP.
-Analisi smart working e sentenze italiane.

STEFANO SANTINI
Specialista della Sicurezza sul Lavoro

-Analisi e gestione delle fonti di rischio,
-Responsabilità Amministrativa (d.lgs 231/2001).

ALESSANDRA PAGLIARINI
Docente e consulente aziendale
-Tecniche comunicative per favorire la
-Consapevolezza sulla sicurezza.

SEGUI IL SEMINARIO GRATUITO

Approfondisci con Lorenzo Fantini e gli esperti di Diritto del lavoro i temi dello smart working, la gestione del lavoro all’estero, la gestione di appalti e cantieri, gli ambienti confinati e la valutazione dell’idoneità tecnico professionale nel prossimo seminario gratuito del 16 settembre.