Abbronzatura, come mantenerla? I 3 consigli dell’estetista

abbronzatura:come mantenerla. 3 consigli dell'estetista.
 

Come mantenere l’abbronzatura dopo un’estate di bagni, di sole e di mare? Dopo aver finalmente abbandonato quel pallore che ci aveva accompagnato fino a maggio, è arrivato il momento di prenderci cura della nostra abbronzatura e fare di tutto per mantenerla. Solo così potremo conservare il più a lungo possibile l’effetto dorato e bronzeo che la nostra pelle ci ha regalato esponendoci al sole.

Come mantenere l’abbronzatura?

A settembre, alla riapertura dei centri estetici o sotto gli ombrelloni ancora aperti, per noi donne (e non solo!) è questa la domanda più frequente. Abbiamo raccolto per voi 3 rapidi e semplici consigli di Silvia Marocco, nostra docente di estetica nell’academy Obiettivo Bellezza.

 

1. SOTTO IL SOLE, PROTEGGITI ANCORA. Se ci esponiamo al sole senza protezione la nostra pelle verrà stressata e si attiverà un processo di difesa dai raggi solari. Se invece utilizziamo la protezione solare, la nostra pelle potrà dedicarsi alle funzioni quotidiane in pieno relax, tra cui la difesa della corretta idratazione. E sappiamo bene quanto una pelle ben idratata possa essere anche una pelle luminosa e splendente che mantiene l’abbronzatura a lungo!
Quale protezione è più adatta alla tua pelle? Chiedi alla tua estetista di fiducia.

2. NON AVERE PAURA DELL'ESFOLIAZIONE. Tranquilla, l’abbronzatura non è mica una vernice che può essere eliminata così facilmente! Mantenere la pelle esfoliata è molto utile ed è un’attività che va d’accordo con l’abbronzatura, l’importante è non esagerare! Se vuoi fare un regalo prezioso alla tua pelle, effettua un’esfoliazione ogni 25/30 giorni durante tutto l’anno, non solo nei mesi estivi. 
Cosa scegliere tra scrub, gommage o peeling? Per saperlo occorre fare una anamnesi della tua pelle: la tua estetista di fiducia sa benissimo di cosa si tratta e saprà consigliarti al meglio.

3. NON DIMENTICARE L’IDRATAZIONE. Una pelle disidratata crea una barriera che impedisce ai raggi solari di attivare il processo di abbronzatura. Al contrario una pelle idratata permette di ottenere un’abbronzatura omogenea, duratura e sana: per questo l’idratazione va intensificata nei periodi di maggiore esposizione al sole. Ricorda però che la pelle deve essere ‘cibata’ tutti i giorni: non lasciarla a digiuno per 8/9mesi l’anno per poi rimpinzarla in poche settimane. 

 

Se metterai in pratica questi semplici consigli la tua abbronzatura non ti lascerà dopo un paio di docce o dopo poche settimane dall’ultima esposizione al sole. Aggiornaci sui risultati che otterrai.