CATALOGAZIONE 3D: PER VENDERE I TUOI PRODOTTI, DEVI PRIMA FARLI PROVARE

 

Tre dimensioni sono meglio di due quando si tratta di illustrare sofisticati componenti meccanici. Oggi ingegneri e progettisti, prima di acquistare un cilindro o un ingranaggio, richiedono di poter testare il modello CAD del componente all’interno del proprio progetto di lavoro. Per vincere la concorrenza online, descrizioni e immagini potrebbero non essere più sufficienti. Un catalogo 3D, invece sì. Gian Paolo Lodi, formatore e consulente software CAD/BIM, ci spiega il perché.

Perché offrire online un catalogo 3D può essere così vantaggioso?

«Se produci componenti per il settore meccanico o elettronico è importante conoscere tutti gli strumenti e le strategie per posizionare la tua azienda e i tuoi prodotti in un contesto internazionale. Il modo più veloce, efficace ed economico per accedere a nuovi mercati è sfruttare la catalogazione 3D, attraverso la pubblicazione del tuo catalogo prodotti nel luogo virtuale più frequentato da ingegneri e progettisti di tutto il mondo. Saranno loro a contattarti dopo aver testato i tuoi modelli o potrai valutare tu stesso come entrare in contatto con il tuo pubblico, avendo accesso a tutte le informazioni su chi ha scaricato i tuoi prodotti, quali, quando e da dove. Tutto questo comodamente seduto dietro la tua scrivania».

Ci sono settori che si prestano meglio alla catalogazione 3D?

«Certamente. Chi produce componentistica nel settore meccatronico può sfruttare le abitudini consolidate di ingegneri e progettisti che preferiscono importare i modelli digitali senza doverli ridisegnare. Il processo di acquisto diventa solo una questione di tempo e strategia. Parliamo soprattutto di aziende che già progettano internamente con sistemi CAD 3D e che potrebbero utilizzare i propri modelli, opportunamente rielaborati, come uno straordinario strumento di marketing. I settori coinvolti sono molteplici: costruttori di valvole, cilindri, riduttori, cuscinetti, sensori, controlli, componenti per l'automazione, filtri, pompe, ingranaggi, ecc».

Quali sono i passaggi necessari da compiere prima di pubblicare il proprio catalogo 3D?

«La prima cosa da fare è individuare quali caratteristiche geometriche e standard CAD mettere in evidenza dei propri prodotti, in modo tale che solo le informazioni realmente utili siano rese disponibili ai propri clienti e nessuna proprietà intellettuale possa essere divulgata. Successivamente occorre definire una strategia online, per rendere misurabile le attività di pubblicazione e consultazione del catalogo prodotti 3D. Infine è importante sapere come gestire i contatti acquisiti per costruire una relazione di fiducia e avvicinare l’utente finale al processo di acquisto».

 


Gian Paolo Lodi, formatore e consulente software CAD/BIM. 
Dodici anni di esperienza a stretto contatto con aziende, progettisti e ingegneri del settore meccatronico.

 
 

Sei interessato ad ampliare le tue conoscenze e competenze sulla catalogazione 3D? 
Iscriviti al corso gratuito, finanziato da FSE e Regione.